di Deejay

Youssef Shazam, il finto assessore turco che insulta l’Italia – I commenti

In un noto gruppo antieuropeista, diventato ultimamente un ritrovo di troll che si divertono a testare le reazioni degli utenti, è comparso questo post:

LA TURCHIA INSULTA L’ITALIA. “Il crocifisso è un insulto alla nostra cultura, va abolito in tutta Europa, soprattutto in Italia.” – Youssef Shazam, Assessore della Turchia – 3/11/2020

Già solo leggendo il testo, qualsiasi persona dotata di un QI pari o superiore a un ferro da stiro avrebbe dovuto capire che si tratta di una palese fake news. Partiamo dal nome, anzi, dal cognome: SHAZAM, che è il nome della nota app per conoscere i titoli delle canzoni. In più, il ruolo del signor Shazam è quello di “assessore della Turchia”, quindi non un ministro, non un parlamentare, ma un assessore. Di quale comune turco?

Chi è il signore nella foto?

Abbiamo contattato l’autore della trollata: la persona nella foto non esiste, perché è stata prodotta da un sito che genera fotografie casuali di persone che in realtà non esistono.

Secondo voi, in quanti avranno abboccato alla trollata? Praticamente tutti! La foto “vanta” già un migliaio di commenti e decine di condivisioni. Ecco qualche esempio. Da notare il linguaggio colorito di tanti religiosissimi difensori dei Crocifisso.

 

 

i