di Deejay

“Vi ho trollati tutti!” – Il post del Prof. Giuseppe De Donno in risposta alle polemiche sul profilo fake “Joseph Dominus”

Uno degli argomenti che ha più tenuto banco negli ultimi giorni è stata la scoperta di un clamoroso profilo fake, da parte di Selvaggia Lucarelli. Si trattava del profilo del Professor Joseph Dominus, misterioso biologo di Atlanta, che attraverso più post su ha speso parole di lode nei confronti del Prof. Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria presso l’ospedale Carlo Poma di Mantova, e sostenitore della terapia con il plasma contro il Coronavirus. Il profilo fake è stato successivamente chiuso.

Ne ha parlato in modo approfondito la stessa Lucarelli a TPI, in questo articolo . Selvaggia Lucarelli è risalita al numero di telefono associato al profilo di Joseph Dominus e ha provato a chiamare tale numero, e a rispondere alla telefonata è stato lo stesso Prof. Di Donno.

Contattato da TPI, in un primo momento, De Donno ha cercato di negare o minimizzare la cosa, salvo poi scrivere un post nel quale ha affermato di aver sostanzialmente trollato tutti:

“Cari amici, nelle scorse settimane mi sono divertito a guardarvi da fuori. Ho volutamente creato un account secondario, associandovi il mio telefono ed il mio nome, proprio perché non avevo nulla da temere, dal quale ho smitragliato qualche commento saggiando le reazioni altrui.
In particolare, negli ultimi giorni, ho voluto capire chi fosse il furbacchione che è andato in giro a fare telefonate a tutta Mantova per chiedere se gli piacerebbe avermi come sindaco. Credo di aver capito chi sia stato e posso riderci sopra. No, non sono candidato sindaco e non mi interessa; servo Mantova con la professione che ho scelto.
L’esperimento stava andando bene fino a quando Selvaggia Lucarelli, ormai un’aficionada del mio lato social, ha telefonato. E dì, le ho risposto. E le ho raccontato la storiella del dottore americano. L’ennesima riprova del fatto che magari anziché andare a setacciare Facebook alla ricerca di sbavature del sottoscritto, forse si potrebbe guardare ai nostri studi appena pubblicati e al nostro contributo per salvare vite. Oramai molte.
Insomma, ho fatto come un nobile napoletano di tanto tempo fa che un bel giorno fece spargere la voce della sua morte. Voleva vedere chi gli volesse bene.
E abbiamo visto chi vuole bene a me. Piuttosto, vogliate bene alla nostra ricerca e SIATE CAUTI!
A proposito di Joseph Dominus . Prossima volta l’userò come pseudonimo sui giornali. Se mai…

Sempre vostro”

I commenti al post facebook  del medico si dividono tra chi rinnova il proprio attestato di stima nei suoi confronti e chi ironizza su quella che è stata da molti definita un’epocale arrampicata sugli specchi. Questo articolo doveva essere inizialmente inserito nella categoria “fuori tema e approfondimenti”, ma in modo molto ottimistico abbiamo gli abbiamo assegnato la categoria “accultrollare le persone”.

 

 

Cari amici, nelle scorse settimane mi sono divertito a guardarvi da fuori. Ho volutamente creato un account secondario,…

Gepostet von Giuseppe DeDonno am Sonntag, 28. Juni 2020

i