di Deejay

“Tromba d’aria a Venezia” – Ma sono foto del 2012

Una bufala, alla quale in molti hanno abboccato e spesso in assoluta buona fede, è la notizia che nella giornata di martedì 14 aprile 2020, a Venezia, si sia verificata una violenta tromba d’aria. In realtà qualcuno ha fatto girare vecchi articoli trovati in rete senza verificarne la data. Complici i temporali che nel pomeriggio di ieri hanno colpito il Nord Est della Penisola, le foto estratte da tali articoli sono diventate in poco tempo virali. Va detto che in moltissimi si sono accorti dell’errore, segno che stiamo tutti iniziando a fare più attenzione alle le fake news.

Questo è uno dei tanti post che hanno iniziato a circolare nella giornata del 14 aprile 2020 ma, come stiamo per vedere, la foto è relativa a una tromba d’aria che si scatenò su Venezia nel giugno 2012.

A nostro avviso, l’equivoco è nato dal fatto che il noto sito 3B Meteo, proprio nella giornata di ieri, abbia pubblicato questo articolo nel quale, con data 14 Aprile 2020, viene riportato un articolo di cronaca datato giugno 2012, allo scopo di ricordare l’evento meteo (non per fare disinformazione, va specificato).

Uno screen tratto dalla gallery dell’articolo di 3Bmeteo
i