SpaceX, Internet ovunque e nuovi satelliti. Per gli AF è l’avvento del regno oscuro: “Starlink oscurerà le stelle!”

Una notizia comparsa su Tiscali Notizie ha fatto letteralmente triggerare tutti gli worshippers della teoria della cospirazione, con il risultato di un pullulare di memorabili supercazzole sparse qua e là su Facebook.

 

Fortunatamente sulla pagina Facebook di Tiscali Notizie i lettori si fanno grasse risate. Non accade altrettanto, però, su altre pagine Facebook. È il caso della pagina Anonymous Palermo, che ha raccolto solamente quattro commenti che, tuttavia, sono sufficienti a comprendere il tenore di risposta:

 

L’attribuzione di frasi ad effetto ad attori famosi – Jack Nicholson nel nostro caso – è un must-have di certi profili, come spesso vediamo nei meme che si riferiscono a Johnny Depp sul set di Blow, Al Pacino, The Rock e Brandon Lee. Non mancano i casi isolati, come questo profilo che parla di “volontà del popolo della luce”:

I satelliti di Starlink oscureranno le stelle nel nome dell’Internet più veloce e più diffuso? No. Il titolo, così come la parte finale dell’articolo, sono un’opinione dell’articolista, perché su testate un pelo più autorevoli non troviamo alcun riferimento all’oscuramento delle stelle. Chi siano o cosa vogliano quelli del popolo della luce o del regno oscuro non è dato saperlo, ma che abbiano un certo problema con le fonti delle notizie sì, è un dato di fatto.

i