di Deejay

“Mi hanno censurato una storica frase di Pertini” – E hanno fatto bene perché è falsa! – I commenti dei complottisti

In uno dei più noti gruppi complottari d’Italia, una utente si è accorta che facebook ha ritenuto non vero un post che ha pubblicato in passato.

Sono andata a sbirciare nei ricordi di Facebook, ricordo perfettamente di aver postato questa foto due anni fa…. Senza alcun tipo di censura!!! Guardate un po’ cosa mi ritrovo oggi!???cioè fake una delle citazioni più famose di pertini????

In realtà, quella presunta frase attribuita a Sandro Pertini, è una delle bufale più longeve del web.

“Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre” – Sandro Pertini

Una fake news talmente famosa che sono nate anche delle fake news parallele allo scopo di prendere in giro chi ci crede:

I complottisti, che sono i più svegli di tutti, hanno prontamente commentato indignati inveendo contro i “fact checkers”, una figura a loro decisamente indigesta. Nessuno dei commentatori si è posto il dubbio se davvero quella citazione fosse una fake news, del resto loro “ragionano” così: “se è stata censurata, vuol dire che si vogliono mettere il bavaglio”. Non si pongono minimamente il dubbio di essere dei perfetti idioti. Il fact checker diventa così una figura da combattere perché la realtà oggettiva dei fatti distrugge le loro post verità a cui devono assolutamente credere.

 

 

 

 

 

i