di Deejay

Le conseguenze dell’improvvida uscita del capitano sui 400 milioni destinati ai Comuni

Ieri vi avevamo parlato di un post di Matteo Salvini, nel quale criticava la somma dei 400 milioni destinati ai Comuni per le persone che non possono fare la spesa. Aveva diviso l’importo per l’intera popolazione nazionale, che però non è la platea cui il fondo è rivolto. E per fortuna, aggiungo! Vorrebbe dire che ogni italiano, al momento, non sarebbe in grado di fare la spesa. Fortunatamente, almeno momento, non è così.

Riteniamo molto discutibili queste uscite che sanno di pura propaganda. Salvini e Morisi sono tutto fuorché stupidi, quindi ci è difficile pensare che la scelta di un denominatore sbagliato sia il frutto di una disattenzione.

Succede, inoltre, che ci sia tanta gente che a queste affermazioni poi ci crede per davvero. In questo caso abbiamo l’esempio di un post condito pure con un argomento che non può mai mancare: gli immigrati. Insomma, la categoria “non era facile inserirlo” ha già il suo vincitore di oggi.

La buona notizia è che, dando uno sguardo a commenti e condivisioni, quelli che fanno notare l’errore di calcolo sono in numero maggiore di quelli che commentano e che condividono indignati.

In altri post simili, invece, le cose sono andate diversamente:

i