“Gli anziani vivono troppo e sono dannosi per l’economia: gli af si scatenano nei commenti

Lagarde, bufala e Coronavirus. Una dichiarazione manipolata scatena l’odio degli utenti. Capita spesso di pescare nel web contenuti nati per creare audience e disinformare, se poi questi vengono supportati da schiere di AF che, visto il post, non approfondiscono la questione, si crea il caos.
Una pioggia di cattiveria si è abbattuta su Christine Lagarde, avvocato e donna di politica che dal 2019 ricopre il ruolo di presidente della Banca Centrale Europea. Un gruppo di laureati su Facebook si è scatenato, augurando la morte a questa donna per quella dichiarazione lasciata in un’intervista di circa 8 anni fa e manipolata a piacimento dall’ideatore del post.
Abbiamo collezionato diversi commenti, andiamo a toccare un po’ tutte le tematiche:
- ECONOMIA
- RAZZISMO
- INCITAZIONE ALL’ODIO
E, ovviamente, poteva mancare la tematica sulla quale sono ormai tutti esperti? SANITÀ e CORONAVIRUS
Chiaramente sulla questione del Coronavirus è stato ulteriormente approfondito! Ma una domanda è arrivata da sola:
Cosa c’è di peggiore di un AF che incontra una fake news?
Semplice, un AF che incrocia una fake news e mette in correlazione le varie vicende che, fino a prova contraria, sono totalmente slegate tra loro. Come poteva mancare, dunque, una correlazione con il Coronavirus?
Prima di condividere qualsiasi porcata che ci viene rifilata dal web, da chi crea contenuti “acchiappa like” per un tornaconto personale o perché è un semplice AF, informatevi! Su questa dichiarazione manipolate ad hoc ha lavorato anche lo staff di Bufale.net. Ecco quanto scrive il caporedattore:
Come riporta NeXt Quotidiano, la frase attribuita a Christine Lagarde è una distorsione decontestualizzata di una dichiarazione riportata l’11 aprile 2012 sul Corriere della Sera sul tema dell’allungamento della vita media. Lagarde, piuttosto, disse:
Se la vita media nel 2050 si allungherà di 3 anni in più di quanto previsto oggi, il già ampio costo dell’invecchiamento della popolazione aumenterà del 50%.