di Deejay

I (soliti) commenti idioti sul volo di Ingenuity su Marte

Siamo alle solite: ogni volta che viene diffusa la notizia che parla di un’importante traguardo raggiunto dalla ricerca spaziale, dovremmo sentirci tutti fieri e orgogliosi di un nuovo importante traguardo raggiunto dall’umanità. Eppure, puntualmente, decine di analfabeti funzionali si fiondano nella sezione commenti per palesare la propria stupidità con il loro carico di benaltrismo.  Anziché gioire e stupirsi di quanto la ricerca abbia permesso di realizzare cose impensabili fino a pochi anni fa, si scagliano contro la presunta inutilità della stessa. Ovviamente, lo fanno utilizzando strumenti tecnologicamente avanzati che sono stati realizzati anche grazie alla ricerca che loro ritengono inutile. Stavolta è toccato a Ingenuity (che tradotto vuol dire “ingegnosità” e non “ingenuità”), l’elicottero che è riuscito con successo a volare su Marte: un traguardo importantissimo, per vari motivi: sia perché l’atmosfera di Marte è molto rarefatta, per cui le condizioni rispetto alla Terra sono molto diverse, sia per essere riusciti a farlo volare teleguidandolo, ovvero inviandogli una sequenza di comandi da eseguire, considerando che ciò non può avvenire in tempo reale, visto che i comandi viaggiano alla velocità della luce. In molti avranno notato che l’entusiasmo legato alla notizia è stato subito smorzato dalla presenza dei soliti commenti idioti, distribuiti in egual misura un po’ sotto tutti i post delle varie testate che hanno riportato la notizia. “Pensate alla gente che muore di fame”. “Già, e tu cosa fai in prima persona per aiutare le gente che muore di fame?”, verrebbe da rispondere, ma è sempre meglio non rispondere perché tanto si sa come va a finire quando cerchi di far ragionare certi elementi. Ecco qualche commento, brutalmente copiaincollato per voi:

  • “Wowwwww addirittura MEMORABILE PER IL MONDO INTERO !!! ma andate a 💩
  • “Si campava anche prima senza andare su Marte”
  • “Pensate prima a risolvere i molti problemi che l’uomo continua a creare sulla terra. Svegliatevi. 😡😡
  • “Abbiamo portato la nostra tecnologia primitiva su Marte, pensavo di vedere un giorno volare una navicella spostandosi con ioni o energia termica, invece vedo le pale di un drone!!!! Siamo propio primitivi”

 

  • “Ingenuity… nome del tutto casuale” 
  •     “Occhio! Significa “Ingegno” non “Ingenuità”. Questi falsi amici possono confondere. Magari la prossima volta potrebbe cercare la traduzione prima di commentare, é un consiglio. Buona giornata!
  •    “Questo è vero, ma il simbolismo si sa va oltre il significato letterale e può giocare sull’ambiguità della parola, non sarebbe la prima volta 😉

 

  • “Ma vergognatevi siete fatti grandi e pensate ancora a giocare a startreck. Con tutta quella montagna di soldi che spendete inutilmente pensate a risanare tanta povertà, migliorare le condizioni di inquinamento ambientale e il debito pubblico nel mondo. Farlocchi”
  • “Perfetto, ora manca solo che i cinesi portino i loro virus artificiali anche lì ………..così poi possono vendere ai marziani il vaccino per l’influenza …………… speriamo solo non scappi nuovamente il virus prima di avere creato il vaccino annuale miliardario !!!”
  • “Ma basta spendere miliardi di dollari per far volare un robottino su Marte. C’è una pandemia senza fine con l’economia in tracollo usiamo i soldi per salvare le persone sulla Terra”
  • “Questi soldi, spesi per cosa? Darli alla gente povera no?…”
  •  “Qui sta per scoppiare la terza guerra mondiale per racimolare i soldi per andare su MARTE⁉️ SIAMO PROPRIO FUORI!”
i