di Deejay

Gli strani grafici a torta della Regione Sardegna

Qualche mese fa la Regione Sardegna aveva pubblicato un report dal nome “Covid-19 la risposta della Regione Sardegna”, nel quale sono contenuti alcuni dati statistici relativi alla gestione dell’emergenza Covid-19 nell’isola. Il documento presenta alcuni strafalcioni dal punto di vista grammaticale (e ci possono stare, siamo i primi a non poterci permettere di scagliare la prima pietra), ma c’è un altro dettaglio decisamente più rilevante. Guardate questi grafici: notate qualcosa di strano?

Sono torte esattamente divise a metà: da un lato ci sono le singole voci, dall’altro la loro somma. Ecco, non è proprio così che si dovrebbe produrre un grafico a torta, perché il totale di un grafico a torta è proprio la torta stessa.

In realtà questo report è stato prodotto diversi mesi fa, e qualcuno già allora aveva fatto notare la cosa, ma recentemente il Prof. Roberto Burioni ha parlato degli errori presenti in quel report tramite un Tweet nel quale ha parlato del “peccato” senza tuttavia menzionare il “peccatore”.

 

i