di Deejay

Giorgia Meloni esprime solidarietà a ByoBlu – La risposta di Roberto Burioni

Un tweet di Giorgia Meloni ha spiazzato anche molti dei suoi sostenitori, tant’è che nei gruppi nei quali è stato pubblicato lo screen, molti hanno pensato che si trattasse di un fake. Il tweet è autentico (qui il link) e recita così:

“YouTube ha revocato al canale di ByoBlu le pubblicità e ha sospeso tutti gli abbonamenti. Un inaccettabile atto discriminatorio contro una testata giornalistica libera e indipendente. FDI esprime solidarietà alla redazione e presenterà un’interrogazione parlamentare sul caso”

Per chi non lo sapesse, ByoBlu24 è il video blog di Claudio Messora, ex capo della comunicazione M5S in Senato che si occupa di informazione “alternativa”, tanto da attirare molto spesso l’attenzione dei fact checker, come i nostri colleghi di Bufale.net. Recentemente, YouTube ha rimosso la pubblicità (e quindi la possibilità di generare introiti) al rispettivo canale di ByoBlu24, a causa dei contenuti disinformativi sui vaccini e sul Covid-19. La cosa ha fatto infuriare moltissimo i follower di Messora, oltre che ovviamente Messora stesso, ma la solidarietà della leader di Fratelli d’Italia è stato un fulmine a ciel sereno anche per molti dei suoi sostenitori. Anche perché, nel panorama sovranista italiano, aveva sempre dato a intendere di essere assolutamente dalla parte della scienza, prendendo le distanze da qualche alleato che strizzava l’occhio all’universo negazionista. Non solo: non molto tempo fa aveva attaccato il Movimento 5 Stelle, ironizzando sul suo passato ad alto contenuto complottista. Così Giorgia Meloni si espresse lo scorso luglio:

“Nuovo giro nuova figura barbina dei grilloidi. Sulla pagina ufficiale del M5s è apparso un post dove i nostri esperti di scie chimiche, sirene, e microchip sotto pelle si lanciano in innovative teorie di geometria. In sostanza ci spiegano che sono un ‘somaro’ perché non so che nei 14.000 mq di Piazza del Popolo, volendo mantenere una distanza interpersonale di 1,5 metri, entrano solo 2.000 persone”

Tra le risposte al Tweet di Giorgia Meloni spicca un commento di un certo peso, ovvero quello del Prof. Roberto Burioni:

“Onorevole Meloni, questa volta ha preso un granchio. Si informi sulla qualità dell’informazione di questo signore che diffonde da tempo pericolose bugie, più pericolose in tempi di pandemia.”

 

 

i