di Deejay

Dove è stata scattata la foto virale della metropolitana affollata?

Premettiamo: quando si parla di trasporto pubblico, purtroppo, spesso è davvero valido “il concetto che conta” ed è troppo da pignoli criticare chi utilizza una foto come questa a titolo esemplificativo. Tuttavia, siccome non è poi così difficile immortalare situazioni simili anche alle nostre latitudini, è curioso che la foto di una metropolitana affollata sia diventata virale in Italia anche se non si tratta della linea metropolitana di una città italiana. Abbiamo dunque cercato di capirci qualcosa in più, anche solo per curiosità. Qualcuno sostiene che sia stata scattata a Istanbul. Sarà vero?L’abbiamo trovata in un post di facebook risalente al 30 gennaio 2021, ma abbiamo anche scoperto che, se qui in Italia è stata pubblicata spacciandola per l’assembramento creatosi in una metropolitana italiana, anche in altri Paesi è stata fatta la stessa cosa. Infatti abbiamo recuperato un articolo nel quale sono riportate le parole del direttore della metropolitana di Istanbul (qui il link), che qui riportiamo (dopo averle tradotte con Google, ovviamente):

Dal portavoce di IMM Ongun a Demet Akalın: la foto che stai utilizzando è di Madrid, non di Istanbul
Il portavoce della municipalità metropolitana di Istanbul Murat Ongun ha risposto all’affollata foto della metropolitana condivisa da Demet Akalın con la nota “Istanbul Nişantaşı metro”.

Abbiamo voluto comunque accertarci che la foto sia stata davvero scattata a Madrid, sia mai che anche in Spagna si sia verificato lo stesso fenomeno che abbiamo potuto osservare qui in Italia e in Turchia. Abbiamo dunque fatto delle ricerche in internet e, osservando la livrea del treno, e confrontando la foto con i fotogrammi di questo video di YouTube, possiamo dunque affermare con ragionevole certezza che sì, la foto è stata scattata nella metropolitana di Madrid.Anche il sito Facta News, mesi fa, aveva analizzato la foto (qui il link) giungendo alle stesse conclusioni.

i