Analfabeta funzionale protesta contro il Burqa, ma scambia la Svizzera con l’Italia

burqa svizzera

C’è confusione. Sugli usi e costumi islamici, sulla differenza tra burqa e niqab ma anche sulla differenza tra Svizzera e Italia. Ma poco conta la geografia, poco conta la legge e la tolleranza, ancora meno l’inclusione. Ciò che il popolo chiede a gran voce è che si rispetti la cultura occidentale, perché quelli a cui non sta bene, possono tornare a casa propria, da dove sono venuti.

L’occasione del giorno, fornita al popolo di Facebook per sfogare la propria frustrazione sui social network (ma guai a chiamarla “razzismo”, perché subito scatta il risentimento) è una notizia che giunge direttamente dalla Svizzera. Non a caso, è stata diffusa da tvsvizzera.it, che si occupa ovviamente di approfondimenti e reportage su temi italo-svizzeri e sull’informazione inerente la cronaca e la politica del Paese. Il pubblico di destinazione è quello italiano e italofono che segue la programmazione della RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Perché, ripetiamolo, è di Svizzera che si parla.

Il commento alla notizia del divieto di Burqa in Svizzera

Nello specifico, l’oggetto della notizia è l’iniziativa popolare anti burqa del comitato Egerkinger.

Secondo un sondaggio dell’istituto Demoscope effettuato su quasi un migliaio di persone, l’iniziativa riceverebbe il 63% di voti favorevoli, se sottoposta adesso ai cittadini. Quello interpellato, è un campione di età compresa tra i 15 e i 74 anni. Due intervistati su tre (63%) direbbero di sì al divieto di occultamento, il 33% voterebbe no e il 4% non si esprime. Motivo? Secondo il 67% degli interrogati burqa e i niqab non appartengono alla cultura occidentale, per il 63% sono indumenti frutto di imposizione e rappresentativi di una condizione di oppressione delle donne e sottomissione femminile. Secondo il 38% è un abbigliamento pericoloso per la sicurezza pubblica.

Solo il 29% pensa che indossare un burqa o un niqab sia un’espressione lecita della propria appartenenza religiosa.

burqa svizzera

 

 

i