di Deejay

Davvero il Coronavirus causa solo un semplice raffreddore?

La risposta è: sì, ma dipende da quale Coronavirus! I complottisti sono espertissimi nello spacciare per verità assoluta qualsiasi indizio che possano trovare in rete. Ripudiano la scienza e i mezzi di comunicazione tradizionali, salvo però portarli in palmo di mano quando affermano qualcosa che possa dar loro ragione. Fa un certo effetto esibire una fonte autorevole come l’Enciclopedia Treccani per cercare di dimostrare qualcosa che non è vero. Basta il logo Treccani, una definizione interpretata a senso unico, e il gioco è fatto: tanti covidioti (sì, i covidioti sono proprio loro, anche se si sono appropriati del termine per giocare allo specchio riflesso).

raffreddore Termine generico sotto il quale è raggruppata una serie di sindromi acute delle prime vie respiratorie, associate a un gran numero di virus (Myxovirus, Paramyxovirus, Rhinovirus e Coronavirus), le quali possono differire per quanto attiene all’eziologia nei bambini e negli adulti.”

Peccato che SARS-CoV-2 sia solo uno dei tanti virus della famiglia dei Coronavirus, tant’è vero che all’inizio della pandemia veniva comunemente chiamato “Nuovo Coronavirus”, per cui quello di cui parla Treccani è ovviamente uno dei virus che può causare il comune raffreddore e non ha nulla a che vedere col Covid-19. Ormai, dopo tanti mesi e dopo tanti interventi di virologi in tv a tutte le ore, è un qualcosa che dovremmo aver assimilato tutti. Non è la prima volta che i complottari sfruttano subdolamente la cosa: all’inizio dell’emergenza fecero girare la foto di un gel igienizzante prodotto nel 2009, dichiarato efficace anche sul Coronavirus:

Ma veniamo agli illuminati che hanno commentato e condiviso il post dell’enciclopedia Treccani:

i