Il compleanno della ragazza mutilata. La bufala che genera like, condivisioni e amen

Finalmente torniamo a commentare il sano Analfabetismo Funzionale, quello che ci fa sorridere e divertire perché riguarda notizie frivole dove l’ingenuità di certi (molti) utenti la fa da padrone.

Stiamo parlando di una bufala che circola da diverso tempo du Facebook ed ogni tanto ritorna. Il motivo della sua ridondanza è da ricercare nella capacità di entrare nel cuore degli Analfabeti Funzionali. Questi ultimi, infatti, mostrano spesso un atteggiamento melenso e sdolcinato tale da entrare in netto conflitto con l’altra metà della loro personalità, truce e vendicativa, capace di non provare empatia neanche di fronte a stragi o atti di disumanità.

Tornando al post, si tratta della fotografia della ragazza con la gamba mutilata, in piedi grazie a due stampelle e dallo sguardo sfuggente e triste. La ragazza chiede solo gli auguri per il suo compleanno. Una povera ragazza abbandonata solo perché sfortunata.

Ovviamente, la foto è stata ritoccata e del post hanno già parlato i maggiori siti antibufala del web. Ma per l’Analfabeta Funzionale, un’immagine vale più di mille parole, perciò non ha senso andare a ricercare fonti, soprattutto se si tratta di un povero angelo al quale il destino ha tarpato un’ala (o una zampetta?).

E allora i commenti diventano il festival dell’analfabetismo e di seguito ve ne riportiamo alcuni:

i