di Deejay

Come i no-vax stanno cavalcando le parole di Crisanti sul vaccino

Hanno fatto molto discutere le recenti dichiarazioni del Professor Andrea Crisanti in merito all’imminente immissione nel mercato del vaccino (anzi, dei vaccini) contro SARS-CoV-2. Secondo il Prof. Crisanti, non vi sarebbero ancora studi sufficienti sulla sicurezza di un vaccino, che a suo avviso è stato creato un po’ troppo in fretta (e non è nemmeno stata la sua prima dichiarazione in tal senso). Le sue dichiarazioni hanno scatenato le polemiche di diversi altri scienziati, che hanno giudicato inopportune le sue parole, tanto da costringere lo stesso Crisanti a fare delle precisazioni sulle sue affermazioni. Mentre i suoi colleghi hanno criticato le sue affermazioni sul piano prettamente scientifico, noi invece le abbiamo ritenute inopportune sul piano della comunicazione, conoscendo la straordinaria abilità degli antivaccinisti nel prendere la palla al balzo e nel primeggiare nei campionati di cherry picking. E infatti, così è stato.

Ecco per esempio il fotogramma di un video prontamente montato da un noto sito negazionista, confezionata con la solita tecnica di corredarlo di paroloni scritti in caratteri cubitali, tipica dei siti complottari. Anche la didascalia che accompagna il video non è da meno:

“Le parole di CRISANTI mi hanno fatto capire tutto
Questa è GROSSA ragazzi. Crisanti ha appena dichiarato che LUI non si farebbe MAI il primo vaccino per il covid che arriverà. Lui no ma NOI SI? Questa roba va condivisa con tutte le mamme ed i papà per farli pensare DUE VOLTE prima di porgere il braccio del loro figlio.”
Un video che, manco a dirlo, in poche ore ha collezionato migliaia di commenti e condivisioni a opera di no vax eccitatissimi dall’idea di poter utilizzare le parole del Prof. Crisanti a sostegno delle loro tesi.
i