di Deejay

La bufala su San Marino dove è tutto aperto H24

Una palese fake news che in poche ore ha raggiunto la bellezza di quasi quattromila condivisioni, sostiene che nello Stato di San Marino, a pochi passi dall’Italia, sia tutto aperto H24:

A San Marino, 2 km da Rimini ( ITALIA )
Tutto APERTO 24h al GIORNO.
Sono tutti VIVI e stanno
BENE…❗❗❗

Eppure, per valutare la veridicità di questo post prima di condividerlo, non serve neppure sfidare blocchi e divieti per recarsi sul posto e accertarsene di persona. Basta aprire un browser e fare una ricerca di pochi secondi, ma si sa: è più facile credere a una bufala perché ci si vuole credere piuttosto che informarsi ed evitare di fare brutte figure. Infatti, proprio nel sito dell’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino, è possibile reperire tutte le informazioni necessarie e scoprire che a San Marino sono attualmente in vigore delle misure molto simili a quelle italiane. Ecco una parte del testo:Nel post originale, del quale non vi possiamo fornire il link in quanto si tratta di un profilo privato, più di qualcuno ha provato a spiegare che si tratta di una fake news. Alcune risposte sono disarmanti, come questa:

Aggiornamento del 27 aprile 2021: In questi giorni a San Marino è stato tolto il coprifuoco e si sta lavorando a diverse riaperture. Per cui le differenze tra San Marino e l’Italia iniziano a essere sensibili. Resta il fatto che, al momento della stesura di questo articolo, si trattava invece di una palese bufala. Lo scriviamo a scanso di contestazioni da parte di chi dovesse leggere questo articolo senza controllarne la data di pubblicazione.

 

i