I bambini drogati dai Rom Vs lo Stato che toglie i figli alle coppie oneste

Le sfide non finiscono mai quando si parla di Analfabetismo Funzionale. C’è sempre un cattivo da opporre ad un buono, il bene e il male pronti a cambiar volto a seconda della notizia. Stavolta, il male è rappresentato dai Rom che infestano le strade delle città. Un post che ripesca una notizia vecchia di alcuni anni si chiede: “Come mai i bambini delle mendicanti dormono tutto il giorno? Ecco la verità“. La salivazione pavloviana degli Analfabeti Funzionali comincia ed è probabile che molti abbiano cliccato sul link per andare a scoprire il motivo di questo inspiegabile mistero.

Secondo l’articolo riportato, i bambini verrebbero drogati con eroina o anestetizzati con la vodka. Notizia terribile. Una persona sana di mente si chiederebbe perché nessuno abbia ancora avviato un’inchiesta, vista la scottante verità.

Grazie a Bufale.net che ha analizzato la notizia (clicca qui per leggere tutto) si scopre che la fonte è un vecchio post in inglese relativo a dei presunti fatti scoperti in Thailandia e in Cambogia (dunque, né in Italia, né in Europa) e non si fa riferimento ai Rom, bensì ai Sinti (entrambe sono etnie nomadi). La notizia non è comunque confermata da nessuna testata giornalistica.

La tecnica è sempre la stessa: cambiare qualche dettaglio, usare un’immagine iconica (la donna seduta per strada con una bambina in braccio) e il gioco è fatto. L’attenzione degli Analfabeti Funzionali è stata catturata e le condivisioni e i commenti piovono a raffica:

i