di Deejay

Quelli contro la scienza che citano Einstein identificandosi in lui

Sarà la presunzione, sarà l’effetto Dunning-Kruger, sarà quello che volete, ma avrete notato che non è affatto raro osservare delle persone stupide e gelose della propria ignoranza commentare e condividere pensieri sui social citando personaggi storici di grande spessore e dalla grande intelligenza, nonché identificarsi in essi. Al contrario, le persone meno stupide, per umiltà, tendono a evitare degli accostamenti così azzardati. Se poi aggiungiamo che, in un momento storico così tristemente noto per una sempre più incredibile avversione da parte di molti verso la scienza, proprio questi ultimi tendano a immedesimarsi in una delle più grandi icone della scienza di tutti i tempi, beh, la cosa assume pure un connotato beffardo. Parliamo di questa citazione attribuita ad Albert Einstein:

“Poche sono le persone che vedono con i loro occhi e pensano con la loro testa.”

Sarà la somiglianza della citazione con alcune frasi tipiche del panorama complottista (tipo “Aprite gli occhi”), fatto sta che centinaia di persone che si ritengono alternative e anticonformiste, condividono con fierezza questa frase senza rendersi conto di essere in realtà i più conformisti di tutti. Quelli che “si informano sul web” credendo di aver scoperto delle cose che sanno solo loro. Tra i commenti che vi proponiamo, ci sono anche dei no-vax: persone contro la scienza che citano Einstein. Abbiamo selezionato qualche commento, che ora vi andiamo a proporre: un tripudio di maiuscole a caso e di puntini di sospensione. Come sempre, del resto.

  • Questa frase si addice perfettamente al periodo attuale dove tutti sono pronti a farsi vaccinare passivamente e a credere ciecamente alle case farmaceutiche. Sembra che tutti siano fuori dal coro, ma posso assicurare per esperienza personale che NON È COSÌ!!!
  • “Pero’ tutti o quasi andremo a vaccinarsi. E’ tutto relativo”
  • “La mente fa’ vedere quello Che gliocchi non potranno havere!”
  • “Se così non fosse avremmo meno deficenti, e questo non piacerebbe ai massoni ai poteri forti ai ladri politici.”
  • “La massa vede con gli occhi della stampa ufficiale!”
  • “Pochi ma buoni…hanno le palle,e sanno essere contro un regime dittatoriale”
  • “Quando lo fai, diventi per molti il nemico. In un mondo di controllo e manipolazione, chi pensa autonomamente, è pericoloso e potrebbe svegliare altri. Meglio screditarlo e farlo smettere…”
  • “Purtroppo si….il resto dell’umanità è ormai rincoglionita e obbidiente a quello che dicono i media di regime !!!!🤔😏😏😏
  • “PURTROPPO IN ITALIA QUESTO NON AVVIENE. IL GREGGE:E L’IMMUNITA’QUINDI COME PECORE CI TRATTANO.””In questo periodo mi sento fuori dal coro. La gente è alla follia tanto le loro menti sono condizionate e allora lascio l’immunità di gregge alle pecore. Io non sono una pecora!”
  • In questi momenti bui si notano le persone che non guardano con i propri occhi e ragionano con cosa vogliono i poteri forti.Io dico la mia idea ma non faccio discussioni con chi non vuole ragionare.
i