“Porto d’armi per cittadini onesti come lui”. Ma gli Analfabeti Funzionali non riconoscono Pistorius nella foto

Essere frettolosi nei giudizi non porta mai niente di buono. Se poi si assume tale atteggiamento come regola di vita, si corre il grave rischio di divenire Analfabeti Funzionali. L’ultima, palese dimostrazione di analfabetismo viene data grazie ad un post-burla in cui si mette ai voti la possibilità di rilasciare il porto d’armi solo per cittadini onesti. La didascalia recita: “Porto d’armi per difesa personale ai cittadini onesti e idonei? SIETE D’ACCORDO?”.

Come sempre, senza entrare nel merito del quesito, ci limitiamo ad analizzare l’immagine contenuta nel post. Si tratta di un uomo vestito in giacca e cravatta e il suo è un volto noto. Altri non è che Oscar Pistorius, ex velocista sudafricano, campione paralimpico nel 2004 sui 200 metri piani e nel 2008 sui 100, 200 e 400 metri piani. Come molti ricorderanno, Pistorius è un amputato bilaterale, detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 metri piani nella categoria T44. Corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio. È stato anche il primo ed unico atleta amputato capace di vincere una medaglia d’argento in una competizione iridata per normodotati.

La sua storia ha commosso e appassionato il mondo intero. Tempo dopo, però, il suo nome è tornato alla ribalta a causa di un drammatico fatto di cronaca nera. Nel 2013, viene arrestato con l’accusa di omicidio per aver sparato alla propria fidanzata, la modella trentenne Reeva Steenkamp, uccidendola. Pistorius ha sempre sostenuto la tesi secondo cui ha sparato alla ragazza scambiandola per un intruso. Quattro colpi di pistola attraverso la porta del bagno chiusa, nella casa dove i due convivevano. Nel 2017 è stato condannato dalla Suprema Corte d’Appello di Johannesburg a tredici anni e sei mesi di prigione.

LEGGI ANCHE  "Risolvi questo e sei un genio". I rompicapo per Analfabeti Funzionali che un bambino risolverebbe in un attimo

Questo per dire che Pistorius non è proprio il testimonial migliore per un post del genere e ciò dimostra in maniera cristallina l’intento ironico del suo autore.

Evidentemente, la quasi totalità degli Analfabeti Funzionali non conosce Pistorius e lo si deduce dai commenti:

Leave a Reply

LIKE SE NON SEI UN ANALFABETA FUNZIONALE

Se lo sei non leggerai questo avviso .