Il pensionato contro i poteri forti. Quando basta un po’ di populismo per indignare e scatenare le condivisioni

Si potrebbe azzardare che gli attuali Analfabeti Funzionali ed Indignati rappresentino una evoluzione del comportamentismo, una versione 3.0 della teoria dello stimolo-risposta di pavloviana memoria. In pratica, per farli salivare a comando basta una qualsiasi immagine recante frasi ad effetto di scadente populismo ed ottenere decine di migliaia di condivisioni. E, mentre con gli articoli i suddetti Indignati e Analfabeti hanno la colpa di non leggerli, in questo caso basta solo qualche slogan senza alcuna fonte attendibile per ottenere il marchio di verità assoluta.

E’ quanto accade con un post condiviso su Facebook in cui c’è il solito parallelismo tra le disparità di trattamento nei confronti dei poteri forti (qui rappresentati da alcune multinazionali) ed il povero, iconico pensionato. Il post recita: “Evade 338 milioni, il fisco italiano gli chiede 318 milioni (Apple). Evade 950 milioni, il fisco italiano gli chiede 150 milioni (Google). Evadono 98 miliardi, il fisco italiano chiede loro 611 milioni (tutta una serie di società i cui loghi sono quasi illeggibili). Paga in ritardo una multa di 54 euro, il fisco italiano gli chiede 116 euro (solita immagine dell’anziano sconsolato, probabile pensionato).”

Domanda: che senso ha?

Che sia ingiusto che i grandi evasori se la cavino pagando spesso molto meno di quel che devono non c’è dubbio. Ma accostarli ad un eventuale pensionato (chi??) che ha pagato in ritardo una multa non significa nulla. Secondo la legge, infatti, chi paga una multa in ritardo, anche di un solo giorno, è tenuto a corrispondere non solo l’importo dovuto a titolo di sanzione in misura “piena”, ma anche le maggiorazioni e gli interessi semestrali del 10%.

LEGGI ANCHE  Il Gruppo Bildenberg e la rivolta degli Analfabeti Funzionali

E questo lo sanno tutti, è la legge, per quanto brutta o spiacevole.

Ma all’orizzonte ecco gli Indignati pronti a salivare ed azzannare questa preda così appetitosa con i loro commenti:

Leave a Reply

LIKE SE NON SEI UN ANALFABETA FUNZIONALE

Se lo sei non leggerai questo avviso .