Le nuove (false) dichiarazioni di Macron contro l’Italia che indignano gli Analfabeti Funzionali

Torna in voga, tra il popolo dei social, il Presidente francese Macron grazie ad un post diffuso su Facebook da alcune pagine che, ormai, non si capisce più se siano di satira o facciano sul serio. Nel post in questione si vede la foto di Emmanuel Macron accompagnata da due didascalie, una superiore ed una inferiore. Quella superiore recita: “Macron: ‘Sanzioni a chi non accoglie i migranti’.”. Quella inferiore aggiunge: “ITALIANI DA CACCIARE DALL’EUROPA! UN POPOLO DI FECCIA IGNORANTE!“.

Ora, occorre fare una precisazione. La prima parte della didascalia è vera. Basta cercare su Google e si trovano subito articoli di fonti autorevoli quali il Sole24ore e Corriere. Macron ha anche aggiunto che “non ci possono essere paesi che beneficiano massicciamente della solidarietà dell’Ue e che rivendicano poi il loro egoismo nazionale quando si tratta di temi migratori“.

La seconda parte, invece, è palesemente inventata. Si tratta dalla famosa tecnica del rincaro della dose. L’autore del post non poteva fermarsi alle dichiarazioni del Presidente francese. Per ottenere l’effetto di indignazione, doveva caricare il tutto con offese gratuite verso l’Italia, facendo leva sul sentimento di antipatia attualmente nutrito da molti italiani verso Macron.

Ed ecco così che un post senza alcun fondamento giornalistico viene condiviso massicciamente e riceve commenti del genere:

LEGGI ANCHE  Decreto dignità e stop alle pubblicità sulle scommesse. Ma per gli Analfabeti Funzionali si tratta di rendere il gioco d'azzardo illegale

Leave a Reply

LIKE SE NON SEI UN ANALFABETA FUNZIONALE

Se lo sei non leggerai questo avviso .