Quando l’Analfabetismo Funzionale diventa sciacallaggio

Si diffonde su Facebook un articolo di SkyTG24 con il seguente titolo: “Libia, 21 morti in un naufragio. Tra le vittime una donna incinta”. Decisamente evocativo ed esplicativo di una situazione drammatica in cui si sono trovati un gruppo di esseri umani. Già questo basterebbe per sensibilizzare il più duro degli animi. Aprendo l’articolo, si legge ancora: “Ventuno persone, tra le quali una donna in gravidanza, sarebbero annegate in un naufragio al largo della Libia. I migranti viaggiavano su un’imbarcazione in legno a 55 miglia dalle coste africane. Lo hanno riferito i trenta sopravvissuti al naufragio, avvenuto due giorni fa, al personale della nave Aquarius, noleggiata da Sos Mediterranee e gestita in partnership con Medici senza frontiere.”

Una storia purtroppo tristemente nota. Lungi da noi entrare nel merito di un discorso ormai scivolato in una prigione fatta di mero qualunquismo o di strisciante razzismo, ci basta sottolineare che di fronte a certe tragedie le inclinazioni politiche dovrebbero passare in secondo piano. Eppure, c’è chi non ci riesce. Gli analfabeti funzionali dimostrano anche e soprattutto scarsa sensibilità, proiettandosi come avvoltoi sulla notizia e addentando metaforicamente i resti di questa tragedia. Secondo alcuni, hanno avuto ciò che si meritavano. Secondo altri, i tempi degli sbarchi sono finiti. Meglio che se ne restavano a casa, dicono altri ancora.

LEGGI ANCHE  Sky documenta le condizioni dei migranti sulla Lifeline. Gli Indignati li invitano a raggiungerli ed andarsene in Africa

Niente da aggiungere, se non leggere mestamente i commenti riportati di seguito:

Leave a Reply

LIKE SE NON SEI UN ANALFABETA FUNZIONALE

Se lo sei non leggerai questo avviso .